I Funko Pops sono prodotti principalmente in Cina. Funko ha stipulato accordi di produzione con diverse fabbriche in questo paese per realizzare i suoi prodotti.
Individuare se un Funko è falso può essere una sfida, ma ci sono alcuni indicatori che possono aiutarti a riconoscere i falsi. Puoi prestare attenzione alla qualità della vernice e dei dettagli, controllare l'autenticità delle etichette e delle scatole (come il logo Funko sul fondo della scatola), cercare errori di ortografia o differenze nei colori e fare un confronto con le immagini dei Funko autentici sul sito ufficiale Funko. È inoltre consigliabile acquistare i Funko da rivenditori affidabili e rispettabili.
I Funko Pops sono diventati molto popolari grazie al loro disegno distintivo, con teste grandi e corpi piccoli. Inoltre, offrono un'ampia gamma di personaggi di film, serie, fumetti e videogiochi, permettendo ai fan di collezionare i loro personaggi preferiti. La varietà dei disegni e la possibilità di esporli rendono i Funko interessanti per i collezionisti e gli appassionati di cultura pop.
Non c'è una ragione specifica, è la combinazione di molti dettagli che ha reso i Funko uno dei giocattoli in più rapida crescita negli ultimi anni. Piacciono sia ai bambini che agli adulti, piacciono agli squisiti collezionisti e sono un ottimo regalo per ogni occasione. I nuovi disegni di film, cantanti, personaggi importanti, ecc. Questo è sicuramente un motivo per cui i Funko sono sempre aggiornati.
Funko ha prodotto centinaia di Funko Pop. Lancia spesso nuove linee di prodotti e collaborazioni con vari franchise, dal cinema alla musica e alla cultura pop in generale, il che amplia costantemente il suo catalogo.
Nel 2021, il Guinness dei primati è stato assegnato a un cittadino di Knoxville, nel Tennesse. Egli aveva una collezione di 7.095 Funko diversi, anche se siamo sicuri che oggi questa collezione sia aumentata ed è possibile che il record venga battuto nel prossimo futuro.
Non esiste un numero esatto perché, come già detto, la produzione cambia costantemente con nuovi modelli e disegni. Si stima che attualmente ci siano più di 10.000 modelli Funko diversi. Anche se ovviamente non tutti sono commercializzati in tutti i paesi.
Il primo Funko Pop è stato creato nel 2010. Originariamente Funko si concentrava sulla produzione di bobbleheads, ma in quell'anno lanciò una linea di figure in vinile con teste grandi e corpi piccoli che oggi conosciamo come Funko Pop.